La valle d’Intelvi – Natura e Tradizione a due passi dal Lago di Como

La valle d’Intelvi si trova proprio appena sopra il lago di Como (Argegno), ed offre un paesaggio montano/agreste, tipico del Lario e delle prealpi lombarde.

Famosa per i celeberrimi dipinti di arte romanica attribuiti ai “Magistri Cumacini”, è anche una zona particolarmente indicata per chi ama il contatto diretto con la Natura circostante, che resta ancora incontaminta. I villaggi che ne fanno parte sono: Schignano (famosa per il Carnevale, tra i più antichi del Mondo), Cerano, Castiglione, San Fedele (dove è situata la chiesa con i dipinti romanici), Pellio,  Lanzo (dove si trova un’importante clinica ortopedica ed un ospedale ben attrezzato).

 

Valle d'Intelvi - Lago di Como

Valle d'Intelvi - Lago di Como

Ai piedi della valle, si trova Argegno, un allegro paesino del lungo lago di Como, con un importante molo per battell ed aliscafi, che permettono di raggiungere (anche rapidamente) qualsiasi località, sia del lago di Como sia del lago di Lecco. In questo contesto tra lago e montagna, in uno dei sovracitati paesini (Schignano), nasce nel 1995 l’agriturismo “Al-Marnich”, su iniziativa di un imprenditore agricolo di Milano, che acquistò un antico casale rurale della fine del 18° secolo (costruita con un tipo di pietra calcarea locale…), per ristrutturarlo ed iniziare cosi’, la propria attività agrituristica. L’agriturismo mantiene tutte le caratteristiche originarie delle tipiche strutture ruali in pietra montana, della zona della valle d’Intelvi.

Articolo a cura dell’ Agriturismo “Al-Marnich”


Itinerari di viaggio in Lombardia ,

1 comment


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.