Nel Verde Mugello della Romagna Granducale

Nel Verde Mugello della Romagna Granducale ( a cura del B&B Sartoni Flavio)

Come narrano le Historie Fiorentine è Marradi un Castello posto ai piè dell’Alpe che dividono la Toscana dalla Romagna ma da quella parte che guarda la Romagna in Val D’Amona. Fortilizio Mediceo di strategica importanza militare, onde evitare invasioni dalle Romagne, fa mostra al Turista dei suoi Palazzi Nobiliari e Ville Padronali a ridosso del Centro Storico ma anche nelle lontane periferie, che quasi toccano il cuore della vicina Faenza. Nel Suo Salotto Buono di Piazza Scalelle(Centro Storico), ove si fronteggiano palazzo Cannone e Municipio e Palazzo Fabroni, si svolgono manifestazioni le più disparate da quelle dedicate al Poeta Dino Campana alle Sagre delle Castagne e Recite e Gare e Concerti: quest’anno in grande stile La Notte delle Streghe ed il Castagneto in Piazza per la delizia dei Piccini. Di giorno è bello girovagar nei boschi per sentieri antichi fin all’Eremo di Gamogna di San Damiani, o alla Cascata di ValBura senza dimenticare l’antica Chiesa di Lozzole e, quando si è stanchi, allora il percorso si fa breve ed il desiderio di vedere ci porta al Centro Studi Campaniani o meglio a ripercorrere le antiche orme del poeta, sbirciando qua e là nelle nicchie “sensibili” dei dintorni del Centro Storico, ove Campana amava sostare il suo triste ed eccelso Sentire, poi alzando lo sguardo ecco ci appare lontano il verde lussureggiante di castagneti e montagne imponenti.

Palazzo Comunale Marradi

Palazzo Comunale Marradi

 

Il B&B Sartoni Flavio è proprio un po’ prima di lì, a ridosso quasi di quella punta rocciosa del Castellone, che quasi troneggia elevato sull’intera vallata, e di notte quando d’estate è illuminato ci sembra vedere un brulicar d’uomini e armi sulla sua ripida fiancata.

Vacanze a Marradi (FI) ad 1 ora di trenino panoramico da Firenze Centro per un rilassante riposo nella pittoresca primavera della Romagna Granducale per poi rituffarsi in Firenze in Ravenna in Faenza a giorni alterni.

Vacanze in Toscana ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.